venerdì 27 ottobre 2017

#SGUARDI POIETICI / Le non parole (Nichita Stănescu)

Lui ha teso verso di me una foglia come una mano con le dita.
Io ho teso verso di lui una mano come una foglia con i denti.
Lui ha teso verso di me un ramo come un braccio.
Io ho teso verso di lui il braccio come un ramo.
Lui ha piegato verso di me il suo tronco
come un melo.
Io ho piegato verso di lui la spalla 
come un tronco nodoso.
Sentivo la sua linfa accelerare pulsando
come il sangue.
Sentiva il mio sangue rallentare salendo come la linfa.
Io sono passato attraverso di lui.
Lui è passato attraverso di me.
Io sono rimasto un albero solo.
Lui
un uomo solo.

*** Nichita STĂNESCU, 1933-1983, poeta e saggista romeno, Le non parole, 1969, traduzione di Fulvio del Fabbro e Alessia Tondini, in Nichita Stănescu, La guerra delle parole, Le Lettere, Firenze, 1999. Segnalato in 'poesiainrete', 20 ottobre 2017, qui


In Mixtura ark SguardiPoietici qui

Testo originale (Necuvintele)
El a întins spre mine o frunză ca o mână cu degete.
Eu am întins spre el o mână ca o frunză cu dinţi.
El a întins spre mine o ramură ca un braţ.
Eu am întins spre el braţul ca o ramură.
El şi-a înclinat spre mine trunchiul
ca un măr.
Eu am inclinat spre el umărul
ca un trunchi noduros.
Auzeam cum se-nţeteşte seva lui bătând
ca sângele.
Auzea cum se încetineşte sângele meu suind ca seva.
Eu am trecut prin el.
El a trecut prin mine.
Eu am rămas un pom singur.
El
un om singur.
Nichita Stănescu, da Necuvintele, Editura Tineretului, Bucureşti, 1969

Nessun commento:

Posta un commento