sabato 2 maggio 2015

#TAVOLE #LINK / I Paesi più felici (World Happiness Report)

(fonte: World Happiness Reoport, Jeffey Sachs, economista statunitense)


«Il problema dell’Italia? Avete disinvestito dal capitale sociale, quel capitale che è fatto di fiducia reciproca, di relazioni solidali. Per questo siete solo al 50esimo posto nell’indice globale della felicità». Parla Jeffrey Sachs, l’economista americano che è tra gli artefici del World Happiness Report.» (...)
L’Italia è molto in fondo alla classifica, distanziata dalla Germania (26esima), dalla Francia (29esima), dalla Spagna (36esima). Peggio di noi, tra i paesi europei, sta la Grecia (102esima). 
Ma colpisce il fatto che la classifica è dominata proprio da paesi europei. Non si vive affatto male, nel Vecchio continente. 
Campioni di felicità sono scandinavi e nordici: occupano cinque delle prime dieci posizioni. S’infila nel plotone di testa anche la Svizzera. 
Tra le “super-felici”, due nazioni che fino a qualche tempo fa erano assimilate alla Grecia in quanto a disastri finanziari: Islanda e Irlanda, seconda e 18esima, tra le più serene d’Europa.

*** Federico RAMPINI, «L'Italia prenda esempio dalle nazioni del Nord: puntando sulla solidarietà sono felici e fuori dalla crisi», 'la Repubblica', 27 aprile
LINK, articolo integrale qui 

Nessun commento:

Posta un commento