sabato 10 agosto 2019

#RITAGLI / Sovranismo e populismo, 'si sentono discorsi simili a quelli di Hitler' (Papa Francesco)

Il sovranismo è un atteggiamento di isolamento. Sono preoccupato perché si sentono discorsi che assomigliano a quelli di Hitler nel 1934. “Prima noi. Noi… noi…”: sono pensieri che fanno paura. Il sovranismo è chiusura. Un paese deve essere sovrano, ma non chiuso. La sovranità va difesa, ma vanno protetti e promossi anche i rapporti con gli altri paesi, con la Comunità europea. Il sovranismo è un’esagerazione che finisce male sempre: porta alle guerre.

[D: E i populismi?]
Stesso discorso. All’inizio faticavo a comprenderlo perché studiando Teologia ho approfondito il popolarismo, cioè la cultura del popolo: ma una cosa è che il popolo si esprima, un’altra è imporre al popolo l’atteggiamento populista. Il popolo è sovrano (ha un modo di pensare, di esprimersi e di sentire, di valutare), invece i populismi ci portano a sovranismi: quel suffisso, “ismi”, non fa mai bene.

*** Papa FRANCESCO, intervistato da Domenico Agasso jr, Papa Francesco: “Il sovranismo mi spaventa, porta alle guerre”, 'La Stampa', 9 agosto 2019, qui


In Mixtra i contributi di Papa Francesco qui
In Mixtura ark #Ritagli qui

Nessun commento:

Posta un commento