giovedì 15 agosto 2019

#SENZA_TAGLI / Uomini terrorizzati dalle donne forti (Andrea Colamedici)

Conosco tantissimi uomini e ragazzi terrorizzati dalle donne forti. Ai loro occhi appaiono come mostri terribili che sottomettono gli uomini al loro fianco e che vogliono imporre al mondo il Terribile Regno della Vagina (una versione turbofemminista della Regina di Cuori di Alice). Provano nei loro confronti parecchia rabbia mista a terrore. Quegli uomini sono convinti di essere forti perché sanno tenere “al posto giusto” le “loro” donne.
Non capiscono che è proprio questo il motivo per cui, in realtà, sono uomini deboli: perché non hanno la capacità di relazionarsi con donne (e persone) emancipate, che sanno gestire il potere e che di fronte a un “fai o non fai così perché te lo dico io che sono un uomo” esplodono in una grossa risata. Non avendo fiducia in se stessi né forza, usano il paradigma del maschio per imporre la propria flebile volontà.
Di conseguenza si contornano di ragazze disposte a recitare la parte delle figure sullo sfondo, delle tipe che non ingombrano e non creano problemi, che dicono al compagno, a prescindere, “tu sai tutto”. 

C’è una grande insicurezza dietro tutto questo: insicurezza di quegli uomini che cercano nelle compagne una prosecuzione della madre che li coccoli e li accudisca, disposte sempre a farsi da parte, e di quelle donne che accettano un ruolo misero e preimpostato per paura e ignoranza. 

È invece dal misurarsi ogni giorno con un altro essere umano che ci mette alla prova, che non abbozza, che ci spinge a superarci, che si può diventare davvero uomini e donne forti. E, soprattutto, liberi.

*** Andrea COLAMEDICI, filosofo, editore di Tlon, facebook, 13 agosto 2019, qui


In Mixtura i contributi di Andrea Colamedici qui
In Mixtura ark #SenzaTagli qui

Nessun commento:

Posta un commento