mercoledì 21 agosto 2019

#SENZA_TAGLI / Eppure non era il bar sport (Lidia Ravera)

Molto dignitoso il Presidente del Consiglio, nel riferire, nell’opportuna sede istituzionale, sulla crisi di governo. Un rapporto con la lingua italiana commendevole. Parole ponderate e condivisibili. Una reprimenda severa al solista che ha sfasciato il governo per una sua strategia euforica. Niente di trascendentale, il professor Conte, ma un discorso da classe dirigente. 

Dopo di lui Salvini è pura forma. Una forma gonfia di retorica e vuota di contenuti. Il parco parole di uno straniero, italiano come seconda lingua. E la prima? Qualche inserto pittoresco tipo: "la protezione del cuore immacolato di Maria io non la chiedo per me, ma per gli italiani. E non me ne vergogno.” 
I sostantivi più gettonati: italiani e poltrone.
Ma soprattutto poltrone.
Il livello scade quasi subito in un generico comizio da bar sport.
Commosso, in chiusura del suo intervento, l’ex Ministro degli Interni dichiara il suo amore per le famiglie e specifica: quelle dove i bambini hanno una mamma e un papà (per chi non l’avesse capito, scordiamoci i diritti civili).

Siamo nelle mani di una persona così. Una persona così può far cadere un governo, chiamarci a votare fra pochi mesi, mettere a repentaglio la legge di bilancio, i procedimenti in corso, rischiare l’esercizio provvisorio eccetera eccetera eccetera...
Sono rimasta lì, alle tre di pomeriggio, ora che in genere dedico a più proficue occupazioni. Ero fuori di me: sedotta e ipnotizzata.

Quando ho spento la televisione e sono tornata a lavorare avevo la testa come una spugna fradicia. Pesante e piena d’acqua fresca. Impossibile pensare.
Mi è piombata addosso una specie di malinconia.
Comunque vadano le cose, una brutta pagina nella storia di questo nostro paese perpetuamente sotto esame o sotto inchiesta. O sotto scacco. Difficile da dimenticare.

*** Lidia RAVERA, 1951, scrittrice, facebook, 20 agosto 2019, qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Lidia_Ravera


In Mixtura i contributi di Lidia Ravera qui
In Mixtura ark #SenzaTagli qui

Nessun commento:

Posta un commento