(...) Abbiamo bisogno di cambiare la mentalità che ci porta a crescere le nostre figlie riservate e i nostri figli risoluti, che ci porta a criticare le nostre figlie quando dicono ciò che pensano a voce alta e i nostri figli quando piangono - si legge nella lettera.
Abbiamo bisogno di cambiare la mentalità che ci porta a 'punire' le donne per la loro sessualità e, al contrario, ad ammirare gli uomini per lo stesso motivo.
Abbiamo bisogno di cambiare la mentalità che permette le quotidiane molestie sulle donne, sia sulla strada sia online.
Abbiamo bisogno di cambiare la mentalità che insegna agli uomini a sentirsi minacciati dalla presenza e dal successo delle donne.
Abbiamo bisogno di cambiare la mentalità che porta a congratularsi con gli uomini che cambiano un pannolino, che stigmatizza i papà a tempo pieno e che penalizza le mamme lavoratrici.
Abbiamo bisogno di cambiare la mentalità che valorizza l'essere sempre sicuri di se stessi, competitivi, e ambiziosi sul posto di lavoro - a meno che tu non sia una donna. A quel punto sarai troppo autoritaria, e improvvisamente tutte le qualità che pensavi fossero necessarie per il successo finiranno per ritorcersi contro.
Abbiamo bisogno di cambiare una cultura che getta una luce ingiusta sulle donne e sulle ragazze di colore. Michelle spesso ha parlato di questo. Anche dopo essersi guadagnata il successo da sola, aveva ancora dei dubbi; doveva preoccuparsi di apparire o comportarsi nel modo giusto - pena il sembrare troppo risoluta o 'arrabbiata'.
Come genitori, aiutare i nostri bambini a crescere tra questi limiti è un processo costante d'apprendimento. Michelle e io abbiamo cresciuto le nostre figlie insegnando loro ad alzare la voce di fronte a trattamenti ingiusti o a giudizi basati sulla razza o sul sesso. È importante per loro avere dei punti di riferimento che riescano a raggiungere i livelli più alti in qualsiasi campo. E sì, è importante anche che il loro papà sia femminista, perché adesso è ciò che si aspetteranno di trovare in ogni uomo che incontreranno.
*** Barack OBAMA, presidente Usa, Lettera esclusiva a 'Glamour', 4 agosto 2016, qui, estratto pubblicato in 'L'Huffington Post', "Sono femminista e vi spiego perché tutti i padri dovrebbero esserlo", 5 agosto 2016, qui
In Mixtura 1 altro contributo di Barack Obama qui
Nessun commento:
Posta un commento