mercoledì 15 maggio 2019

#EX_LIBRIS / Allora sei disonesto (Federico Baccomo)

VINCENZO « (...) Ce l’hai un po’ di tempo o devi scappare?» 
SAVERIO «Tutto il tempo che vuoi. Ho una cena, ma sul tardi, con dei clienti, li porto a mangiare il pesce.» 
VINCENZO «Da Ernesto?» 
SAVERIO «No, Ernesto ultimamente mi ha deluso, non si mangia più come una volta, ti dico solo che s’è messo a fare fattura, pretende il prezzo pieno.» 
VINCENZO «Sai che non mi stupisce? Ha sempre fatto il compagnone ma non mi ha mai convinto fino in fondo.» 
SAVERIO «Ma infatti, vengo da te da anni, mi hai sempre fatto un prezzo da amico, con tutte le strizzatine d’occhio del caso, e poi improvvisamente te ne esci con frasi come Ho preso la multa, sono obbligato a farti la ricevuta. Allora sei disonesto

*** Federico BACCOMO, scrittore, Ma tu sei felice?, Solferino, 2019.


In Mixtura ark #ExLibris qui

Nessun commento:

Posta un commento