giovedì 23 maggio 2019

#LIBRI PREZIOSI / "Un solo pianeta una sola umanità", di Romano Trabucchi (commento di Massimo Ferrario)

Romano TRABUCCHI
Un solo pianeta una sola umanità.
La sfida del cambiamento climatico e il sovranismo nazionalistico
pagine 140, € 12,48, aprile 2019
Autopubblicato e venduto via Amazon, qui

Il breve saggio, appena uscito, di Romano Trabucchi (già dirigente di impresa e docente alla Sda-Bocconi, consulente e saggista) è una vera preziosità intellettuale: poco più di un centinaio di pagine, che scorrono veloci e coinvolgenti, per nulla seriose ma ricche di stimoli e riferimenti culturali, proposti con taglio semplice e chiaro. 

Si ha la conferma di cose che si dovrebbero sapere, ma che continuano a essere colpevolmente ignorate dalla politica dominante, in Italia e nel mondo. Naturalmente il testo non offre ricette magiche, ma solo una riflessione, articolata e documentata, che sfocia in un drastico e ineludibile aut-aut: o decidiamo, subito, di cambiare stili di vita e politiche di convivenza con il Pianeta che ci ospita, o andremo incontro, assai velocemente, all’estinzione della specie umana. 

Ho sfogliato un’enciclopedia: quel che pare certo è che, se pure tutto ha una fine, la Terra, per qualche miliardo di anni ancora, potrà sopravvivere anche senza di noi. Dunque il problema non è il futuro lontano del Pianeta, ma il futuro prossimo di noi esseri umani: a partire, forse e ahimè, dagli stessi nipotini  che oggi ancora vanno all’asilo. 
E’ giunto il momento di dimostrare che il titolo che ci siamo narcisisticamente e pomposamente attribuiti di ‘homo sapiens sapiens’ corrisponde alla realtà. In fondo, per capire e decidere, il cambiamento non più aggirabile che ci viene imposto dalle condizioni in cui abbiamo gettato il Pianeta a causa della nostra hybris delirante, potrebbe bastare essere ‘sapiens’: una sola volta. Potremmo così smentire qualcuno che, avendo passato una vita tra i matti, un po’ se ne intende e sembra aver perso ogni speranza: avendo titolato l’ultimo suo libro Homo stupidus stupidus (Vittorino Andreoli, Rizzoli, 2019)

Massimo Ferrario, per Mixtura


In Mixtura un estratto del libro qui
In Mixtura ark #LibriPreziosi qui

Nessun commento:

Posta un commento