lunedì 5 novembre 2018

#VIDEO / Le competenze manageriali oggi (Vittorio D'Amato)


Vittorio D'AMATO
Direttore del Centro sul Cambiamento, la Leadership ed il People Management 
della LIUC di Varese, saggista
Le competenze manageriali oggi
youtube, TedxVarese, 11 luglio 2018
video 12min55

Una sintesi chiara e ben centrata su cosa significa oggi 'fare il manager'.
Nulla di particolarmente originale: sono anni che sappiamo come il management dovrebbe operare per orientare meglio i collaboratori e conciliare risultati aziendali con clima positivo aziendale e benessere delle persone. 
Il problema continua a essere quello di trasferire il modello (quello che si è affinato nel tempo dalla fondazione dei primi del Novecento sino ai nostri giorni) dalla teoria alla pratica. Non c'è bisogno di re-inventare nulla, solo di applicare ciò che gli addetti ai lavori continuano a ripetere, sulla scorta di riflessioni e ricerche empiriche negli anni mai smesse. 
Ma nelle aziende permane la schizofrenia: si proclamano principi, valori, prassi cui non segue l'azione, o, peggio, segue l'azione opposta.
Tra l'altro, dopo che le imprese hanno di fatto distrutto la formazione (riducendola, per ragioni di costi, a semplice e veloce informazione, magari anche supportata dai migliori effetti speciali dell'e-learning), tutto diventa più difficile: e la coerenza tra il dire e il fare si allontana. 
Così restano gli slogan e le parole: la retorica delle convention e la saggistica (ripetitiva quando non decisamente fuffarola) di troppi libri...  (mf)

In Mixtura ark #Video qui

Nessun commento:

Posta un commento