mercoledì 14 novembre 2018

#SGUARDI POIETICI / Su un tram ho visto in faccia la bellezza (Franco Loi)

Su un tram ho visto in faccia la bellezza,
un tram sudato, di cappelli e giacche,
di impiegati con le facce della tristezza,
e donne grasse, e ombelichi sui tacchi;
ho visto la faccia che le bruciava il cuore
in una Milano che scivolava tra mucchi
di case addormentate, di uomini che sembrano morire,
di auto, bus, sirene e gas nell’aria,
e questo fuggire del tempo oltre la volontà…
Era una traccia franca, luce nell’aria,
nel ridere blu di occhi color del vento,
un vestito floscio d’un rosa che pare cangiante
al tremare del corpo al tocco del sentimento…
Io l’ho bevuta nel bello del suo guardare
e lei si è fatta festa tra la gente.

*** Franco LOI, 1930, poeta, scrittore, saggista, Su un tram ho visto in faccia la bellezza, da Amur del temp, Crocetti Editore, 1999, segnalato in 'poesiainrete', 12 novembre 2018, qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Loi

Robert Doisneau, 1912-1944
fotografo francese
Marc and Christiane Chevalier on the Paris Metro, 1953 

In Mixtura ark #SguardiPoietici qui

Testo in milanese
Sü ‘n tram û ‘ist in faccia la belessa,
un tram südâ, de cappell e giacch,
de impiagâ cuj face de la tristessa,
e de dònn grass, de bamburín cuj tacch;
û ‘ist la faccia che ghe brusava el cör
in ‘na Milan che la slisava aj fracch
de câ indurment, de òmm che par che mör,
de auto, buss, sirèn e gas ne l’aria,
e ‘stu scappà del temp föra del vör…
L’era ‘na faccia franca, lüs ne l’aria,
nel rídd al blö di öcc culur del vent,
un vestî flosc d’un rösa che par svaria
al trèm del corp al tucch del sentiment…
Mî l’u beüda nel bèll del sò vardà
e lé s’è fada festa tra la gent.

Nessun commento:

Posta un commento