giovedì 22 novembre 2018

#SPILLI / Cretini & Arroganti, chi? (Massimo Ferrario)

Dicono che spiegheranno. 
Ma finora non hanno spiegato? Sarebbero cretini. 
E finora gli altri non hanno capito? Sarebbero cretini. 

Dunque: qualcuno è cretino. Oppure fa il cretino.

L’Europa è arrogante, ma non mi pare cretina. 
E, se non ha capito, francamente mi sembra essere in buona compagnia: ad esempio, è supportata come mai da una quantità incredibile di altre istituzioni che non c'entrano con l'Europa. E che hanno capito benissimo, senza bisogno di spiegazioni ulteriori della coppia Conte-Tria e soci. 

Altri quindi sono gli arroganti e i cretini. 

Forse sono quelli che stanno al governo. 
Un po’ cretini e molto arroganti lo erano già separatamente. Poi hanno fatto sinergia di queste loro virtù e hanno chiamato contratto questo risultato. 
Vero, quelli che li hanno votati non li hanno votati perché andassero al governo insieme: si accontentavano di un solo Bengodi e ne hanno avuti due. Inaspettatamente: perché tutti avevano giurato solennemente che non si sarebbero mai messi insieme. Ma in politica gli impegni servono per essere proclamati, mica per essere osservati.
Comunque oggi il 60% degli elettori si stima continui a volere i due Bengodi che si sono ritrovati regalati e per questo non smette di approvare il governo che si vanta di esprimere la 'volontà popolare'

Cretino anche questo 60%? 
Illuso, certamente. 
E, anche se è antipatico ricordarlo, va detto che qualche volta illudersi, ma soprattutto continuare a illudersi quando è evidente che ci si sta illudendo, è un po' come essere cretini. 
E poi, quando si è presi prigionieri da illusioni cui si crede ciecamente, come fossero una realtà oggettiva alla quale ci si deve assolutamente attenere, si diventa facilmente anche arroganti.

*** Massimo Ferrario, Cretini & Arroganti, chi?, per Mixtura


In Mixtura ark #Spilli di Massimo Ferrario qui

Nessun commento:

Posta un commento