giovedì 29 novembre 2018

#SENZA_TAGLI / Gentilezza napoletana (Marianna Aprile)

Un paio di settimane fa sono stata a Napoli. Facendo manovra, ho graffiato il paraurti di una Bmw parcheggiata. Ho lasciato un biglietto in cui mi costituivo e lasciavo i miei contatti al proprietario. 
Quando mi ha chiamato, mi ha ringraziato e mi ha detto che avrebbe portato l’auto a riparare da un carrozziere di mia fiducia. 
Non avendone uno a Napoli, ho chiesto in giro ad amici napoletani. 
Ma mentre loro provavano a trovarmene uno non troppo lontano dal quartiere in cui vive il signore della Bmw, lui mi ha chiamato per chiedermi se per me andasse bene un carrozziere, suo paziente, che per gratitudine nei suoi confronti mi avrebbe fatto pagare solo la vernice. L’equivalente di una pizza per due a Milano.

Perché lo scrivo? Perché se non avessi lasciato quel biglietto, cioè se non fossi stata onesta, non avrei scoperto che nel palazzo dei miei amici di Napoli vive un medico così gentile che i suoi pazienti appena possono sono gentili con lui. E indirettamente con me, che vivo a 800 km di distanza.

A me è parsa proprio una cosa bella assaje.

*** Marianna APRILE, facebook, 27 novembre 2018, qui


In Mixtura i contributi di Marianana Aprile qui
In Mixtura ark #SenzaTagli qui

Nessun commento:

Posta un commento