giovedì 8 novembre 2018

#SGUARDI POIETICI / Cara acqua, ma io ti guardo sempre (Fabio Pusterla)

Cara acqua, ma io ti guardo sempre
anche se tu non ci sei, se corri altrove
o ti rintani nel cavo della roccia.
Ti vedo anche quando fai
l’invisibile, la goccia infingarda,
perché ti ho vista brillare
in certe albe. C’era come
un fumo sottile che saliva da te,
e piccole foglie carezzavi lentamente;
insetti e molte ali ti sfioravano, le mille
elitre sfavillanti. E mi fido di te
anche quando minacci, e ti gonfi
anche quando porti via
tutto con te.

I giorni, i ponti, i tetti.
E anche me.

*** Fabio PUSTERLA, 1957, poeta svizzero, Cara acqua, ma io ti guardo sempre, da Cenere, o terra, Marcos y Marcos, 2018. Segnalato in 'interno poesia', 29 ottobre 2018, qui

https://it.wikipedia.org/wiki/Fabio_Pusterla


In Mixtura i contributi di Fabio Pusterla qui
In Mixtura ark #SguardiPoietici qui

Nessun commento:

Posta un commento