sabato 14 ottobre 2017

#SENZA_TAGLI / Abusi sessuali e 'denunce subito' (Michela Murgia)

Gli abusi sessuali non sono abusi di desiderio, ma di potere, nascono cioè in situazioni in cui il dislivello di forza del molestatore è tale che la donna che subisce la molestia rischia di più a parlare che a stare zitta. 
Per questo non ha senso il facile giudizio di chi dice che la donna "doveva denunciare subito": a gridarlo sono le stesse persone che con tutta probabilità non le crederebbero se lo facesse. Un abuso sessuale lo denunci quando sei più forte di chi ti ha molestata, non quando sei più debole e oltre all'abuso dovrai pagare anche il prezzo della perdita del lavoro, dell'isolamento sociale, del giudizio morale e della tua stessa vergogna. La verità è che se fossi nella posizione di denunciare, probabilmente non saresti nella posizione di essere molestata. 

*** Michela MURGIA, scrittrice, facebook, 13 ottobre 2017, qui - A proposito della denuncia di Asia Argento (e di altre) di molestie sessuali nei confronti del produttore cinematografico statunitense Harvey Winstein, vedi Michela Murgia, Io sto con le vittime, 'Donna Moderna', 12 ottobre 2017, qui


In Mixtura altri contributi di Michela Murgia qui
In Mixtura ark #SenzaTagli qui

Nessun commento:

Posta un commento