Per gli italiani è la chiocciolina, per i russi un cagnolino, i greci ci vedono un papero, i tedeschi una scimmia che afferra un ramo, i coreani un mollusco, i giapponesi un vortice, gli israeliani un dolce arrotolato. Si sta parlando di @ a cui un linguista, Massimo Arcangeli, ha dedicato un breve saggio... (...)
Ora @ ha una storia antica. Starebbe per una d stilizzata, preceduta da una a così da tracciare una ad, che viene dall’et latino. Un paleografo americano Berthold L. Ullman all’inizio del Novecento ha sostenuto, documenti alla mano, che questa sia la sua vera derivazione. In effetti uno degli esempi più antichi di @ si trova in un manoscritto merovingio del VIII secolo. La T è completamente sformata, come se il segno consistesse in una sola lettera E ed in una T rovesciata. Pertanto @ non sarebbe che un’altra scrittura di &; entrambe le lettere indicano la medesima cosa: et, la e latina. (...)
*** Marco BELPOLITI, giornalista e saggista, La chiocciola del web, un lungo cammino partito dal Medioevo, 'La Stampa', 31 marzo 2015
LINK, articolo integrale qui
Nessun commento:
Posta un commento