domenica 8 febbraio 2015

#VIDEO PSY / Bruno Callieri, affascinato dall'ombra



Bruno CALLIERI, 1923-2012
psichiatra di matrice fenomenologica
Dialogo su vita e morte: affascinato dall'Ombra (II capitolo)
2 dicembre 2011
intervista di Francesco Bollorino, 'Psychiatry On Line Italia'
video, 11min52

Bruno Callieri è stato, con Danilo Cargnello (1911-1998), Franco Basaglia (1924-1980) e Eugenio Borgna (1930), uno dei massimi esponenti della psichiatria fenomenologica italiana.

Nel 2011 la rivista 'Psychiatry On Line' ha realizzato una lunga intervista allo psichiatra  presso la sua abitazione.
L'argomento scelto era la morte e il pensiero del 'limite': Callieri lo voleva affrontare dopo aver superato un difficile momento di salute.
L'intervista intitolata Dialogo sulla vita e sulla morte è stata divisa in capitoli: questo video si riferisce al 2° capitolo.

E' un colloquio calmo, meditato, ma 'vissuto'. In cui lo psichiatra racconta anche se stesso: perché la scelta professionale di 60 anni fa e come la passione vera per l'uomo (per l'esistenza) ancora non l'abbia abbandonato. 
E quando dice 'passione' si sente che la parola non è vuota retorica. 
Come ormai troppo spesso oggi accade. (mf)

° ° °
«Sono stato sempre pensieroso dell'ombra. L'ombra mi ha sempre affascinato. L'ombra accompagna sempre la nostra luce interiore. Zone d'ombra. Linee d'ombra. Trasparenze e oscurità. Attraversameni e transiti. Dune assolate, aspre. E frescure d'ombra, col senore dell'osasi vicina. (...)

Tutti questi contrasti hanno sempre accompagnato i miei percorsi esistenziali. (...)

Temo sempre il rischio di assumere un ruolo una volta per tutte. (...)

La mia adesione alla scuola di specializzazione in neuropischiatria mi riproponeva la distinzione tra mente neurologica e mente psicologia. E allora ho optato per un tertium: che è la passione per l'esistenza. L'esistenza non è né mente neuronale né mente psicologica. 

Anche nell'alienus, anche nell'alzeihmeriano più avanzato, c'è, ci deve essere, sempre, sotto, un alter.» (Bruno Callieri, dal video)

Nessun commento:

Posta un commento