martedì 24 febbraio 2015

#VIDEO #MUSICA / Joe Henderson, Take The 'A' Train



Joe HENDERSON, 1937-2001,
sassofonista jazz statunitense
Take The 'A' Train
Joe Henderson, tenor - Bheki Mseleku,  piano - George Mraz, bas
video, 8min23

Il pezzo è stato composto da Billy Strayhorn (1915-1967), pianista, arrangiatore e compositore statunitense.
È ispirato alla linea 'A' della metropolitana di New York, che al tempo portava da Eastern Brooklyn fino ad Harlem ed alla parte settentrionale di Manhattan. 
Divenne il pezzo di punta di Duke Ellington e spesso era il primo pezzo eseguito da Ella Fitzgerald nei suoi concerti.

Riguardo al titolo di questo brano, esiste una leggenda. Occorre ricordare che le leggende nel mondo jazzistico si sono così moltiplicate durante gli anni che è difficile dire se corrispondano al vero o meno. 
Strayhorn aveva già incontrato Duke Ellington nel 1938, cercando di impressionarlo con la propria abilità e gusto musicale durante uno show nella sua città natale, Pittsburgh. 
Dovette esserci riuscito, in quanto Duke gli riferì che si sarebbero sentiti nel prossimo futuro. 
Tuttavia, nel gennaio del 1939, Strayhorn non aveva ancora avuto alcun contatto con Ellington e decise così di rifarsi vivo e di incontrarlo personalmente. Chiamò l’ufficio di Ellington che gli disse che il grande musicista sarebbe stato a suonare ad Harlem nei giorni seguenti. 
Strayhorn partì da Pittsburgh e giunse a New York. 
In tasca aveva una composizione già preparata a casa con la quale impressionare favorevolmente il grande Duke. 
Appena arrivato in città chiamò nuovamente l’ufficio di Ellington per avere indicazioni su come raggiungere il locale dove egli stesse suonando. Giunto ad Harlem, riuscì, alla fine del concerto, a parlare con Ellington e proporgli nuovamente di suonare con lui. 
In quell’occasione suonò per lui il pezzo che aveva già preparato a casa. 
Ellington fu favorevolmente colpito dalla canzone e chiese a Strayhorn che titolo avesse, ma Strayhorn era così emozionato che l’unica cosa che gli venne in mente fu la frase che si era ripetuto mentalmente più volte mentre andava là, per paura di prendere la linea sbagliata, cioè le istruzioni che aveva ricevuto per arrivare ad Harlem. 
Fu così che il pezzo prese il titolo di Take the 'A' train.

(notizie tratte da:

Nessun commento:

Posta un commento