Erich SMITH, fotografo statunitense
Il segno dei tempi: passano balena e balenottero e lui chatta
Corriere della Sera, 8 febbraio 2015
L’uomo che stava navigando a qualche miglia da Redondo Beach, California, appare troppo impegnato a chattare e non si accorge che sulla superficie marina, a pochi passi da lui, è comparsa una splendida balena.
Il cetaceo - secondo il racconto fatto dal fotografo alla Cbs - sarebbe emerso assieme a un balenottero e entrambi sarebbero rimasti in superficie per diversi secondi. Tuttavia lo skipper non avrebbe mai distolto il suo sguardo dallo smartphone.
«La mamma balena era lì con il suo cucciolo e saltava, svolazzava in aria e mangiava pesci....era tutto fantastico - ha dichiarato Eric Smith - Ma quell’uomo non si è mai allontanato dal suo cellulare».
In quegli istanti Smith avrebbe scattato assieme a due donne, presenti sulla barca, oltre 100 foto, ma l’uomo con lo smartphone non si sarebbe accorto di nulla e in ogni immagine in cui compare è immortalato “immobile come una statua”.
«Non so con chi stesse chattando - ha commentato Smith - Può essere anche che stesse conversando con sua madre che è in ospedale, ma il punto è che è davvero un peccato che non abbia visto queste immagini a pochi metri da lui. Anche a me accade di perdermi nel mio smartphone. Ma quest’immagine è davvero indicativa e ci mostra chiaramente quanto ormai siamo assuefatti ai dispositivi tecnologici».
*** da: Francesco TORTORA, La balena è a pochi metri ma lo skipper “si perde” nello smartphone, 'Corriere della Sera', 8 febbraio 2015
Nessun commento:
Posta un commento