martedì 21 gennaio 2020

#SGUARDI POIETICI / Cercami (Mila Kačič)

Nei giorni di solitudine
cercami tra le cose
che si possono dare per amore.

Nel volo primaverile degli uccelli,
nelle nubi e nel tramonto
sanguigno,
mentre si fonde con il sole.
Nei falò estivi,
tremolanti,
quando li inghiotte
il buio del cielo.
Nella furia dei venti,
intrecciati tra loro
e nei rami degli alberi,
mani che abbracciano.
In tutto mi trovi.

Quando t'immergi nell'acqua,
cercami nell'onda
e m'insinuerò tra le tue gambe.
La conchiglia
che si è attaccata allo scoglio
e non lo lascia più
sono io.

Cercami nel fruscio delle erbe
che il vento piega
e gli si abbandonano estatiche,
mi trovi nelle radici
che invadono il cuore della terra.

In tutte le cose
che si possono dare per amore
e per amore prendono,
cercami.

Dovunque sono io,
è il mio amore.

*** Mila KAČIČ, 1912-2000, poetessa, scrittrice, attrice slovena, Cercami, da Jolka Milič, La poesia di Mila Kačič, in 'fili d'aquilone', n. 28, ottobre-dicembre 2012 (con testo originale), qui


In Mixtura i contributi di Mila Kačič qui
In Mixtura ark #SguardiPoietici qui

Nessun commento:

Posta un commento