domenica 30 luglio 2017

#VIDEO / Riflessioni sul Mito (Luigi Zoja)


Riflessioni sul Mito
Luigi Zoja, 1943
psicoanalista e saggista
pubblicato da Teatro Franco Parenti, 28 gennaio 2016
Progetto a cura di Irene La Scala
video 65min10

Il ripresentarsi di temi simili nelle epoche e nelle culture più diverse ci ricorda che dobbiamo sempre fare i conti con un inconscio non solo personale ma anche collettivo: e con i suoi contenuti archetipici.
Ne è tragico esempio il bisogno di eroismo arcaico manifesto nei fondamentalismi. Il mito è una categoria che permette distinzioni all’interno di una apparente modernità. Mentre gli attentati di Parigi hanno scopi vendicativi e mediatici più legati all’attualità, l’attacco dell’11 settembre 2001 alle Torri Gemelle cercava anche di essere la continuazione di un antichissimo mito presente della cultura occidentale: quello dell’arroganza punita, di una nemesis che colpisce la hybris (arroganza).
(dalla presentazione)

Intervento accattivante, che alterna accenni all'oggi con riferimenti ai miti e alla loro funzione: come sempre, da apprezzare la competenza, profonda e vasta, di Luigi Zoja, e non solo sul piano psicoanalitico.
Ma da non trascurare il confronto finale con il pubblico (una ventina di minuti), che cerca di chiarire alcuni concetti presentati nel corso della relazione. (mf)

In Mixtura altri contributi di Luigi Zoja qui

Nessun commento:

Posta un commento