I dati dell’azienda Tomoson sono confortanti. Secondo i loro casi studio, la piattaforma di comunicazione digitale più efficace è ancora il blog (37%), seguito da Facebook (25%), YouTube (6%), Instagram (6%), Twitter (5%) ecc. I risultati sono da intendere in termini di vendite e lead (50%), visibilità del brand (40%), promozione dei contenuti (6%) e altri obiettivi (4%).
Bene. Comprendo che i dati sopra riportati abbiano una debole attendibilità, in quanto forniti da una piattaforma che vende alle aziende campagne realizzate da blogger e influencer di “piccola taglia”. Tuttavia, guardando il dato con le dovute precauzioni, è molto interessante, perché ribadisce che il principe della comunicazione digitale è ancora il blog.
I blogger più rodati sanno molto bene che la forza del blog non sta solo nell’insieme dei post che contiene, ma in ogni singolo contenuto che fa storia a sé. Un post è qualcosa che possiamo portare in giro, proprio come se fosse una bella foto o una pagina di giornale. Possiamo copiarlo e incollarlo ovunque. Possiamo pubblicarlo sulla nostra bacheca di Facebook, utilizzarlo come risposta in una conversazione di LinkedIn, o twittarne alcune frasi chiave e di maggiore impatto (sempre aggiungendo il necessario link).
*** Riccardo SCANDELLARI, blogger, creativo, giornalista, Il blog è sempre più efficace e insostituibile, 'skande', 29 febbraio 2016, qui
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