Essere presenti nella scelta dell'università dei figli o fare un passo indietro? È un dibattito serrato quello che si è aperto, in buona parte anche sui social network, dopo le parole del rettore del Politecnico Giovanni Azzone, che ha sottolineato la presenza, spesso invadente ed eccessiva, di mamme e papà agli open day universitari, ovvero quei momenti in cui le future matricole dovrebbero cercare di capire quali sono i percorsi di studio universitario più adatti a loro.
Genitori, studenti e docenti hanno punti di vista diversi sulla questione. Poi c'è il parere degli psicologi: "Osserviamo questi casi da anni - dice Elisabetta Camussi, docente di Psicologia sociale e presidente della Rete dei Servizi di orientamento della Bicocca - Le caratteristiche e il vissuto dei genitori influenzano le scelte degli studenti. Stiamo cercando di valutare come questo loro intervenire condizioni il percorso accademico dei giovani". (...)
*** Luca DE VITO, giornalista, Milano, genitori invadenti all'università dei figli: l'allarme del rettore divide. "Ma è un diritto", 'la Repubblica', 17 marzo 2016
LINK articolo integrale qui
Nessun commento:
Posta un commento