lunedì 21 marzo 2016

#LINK / Procedure, che aiutano, salvano, stroncano (Annamaria Testa)

Non tutte le procedure hanno lo stesso valore. Per capire come mai, cominciamo dall’inizio.
Procedura: l’insieme di norme, formalità, usi e consuetudini che regolano la pratica di un’amministrazione o lo svolgimento di un compito.
Una procedura non è altro (o meglio, non dovrebbe essere altro) che questo: il modo corretto, sperimentato, efficace per fare tutte le cose che servono.

Procedure che aiutano - Tutti noi applichiamo, spesso senza neanche accorgercene e in modo del tutto automatico, una quantità di procedure. C’è una procedura per bollire un uovo, una per parcheggiare, una per fare bene la valigia.
Se dovessimo ogni giorno inventarci i modi per fare le cose non combineremmo più niente e sbaglieremmo molto di più: perfino imparare un lavoro vuol dire anche interiorizzare tutte le procedure che con quello sono connesse. Non a caso, sottovalutare le procedure e non interrogarsi su quale sia la procedura migliore per svolgere un compito è un classico errore da principianti. E inventare una nuova procedura, più efficace, per sviluppare in modo più efficace un processo è un grande esercizio di problem solving e un gesto fortemente creativo.

*** Annamaria TESTA, pubblicitaria, Procedure che aiutano, che salvano, che stroncano - Metodo 55, 'nuovo e utile', 31 gennaio 2014

LINK articolo integrale qui


In Mixtura altri 25 contributi di Annamaria Testa qui

Nessun commento:

Posta un commento