giovedì 26 novembre 2015

#RITAGLI / Terrorismo, basta con la colpa all'Occidente (Salman Rushdie)

Ovviamente questi pazzi si ritengono dei musulmani, citano il Corano e gridano che Allah è grande. Non si può dire che l’Islam sia la religione dell’amore e della pace se le sue espressioni mostrano esattamente il contrario. Il terrorismo è una mutazione dell’Islam. È dovuto soprattutto all’educazione e all’istruzione, alla diffusione del wahabismo in Arabia Saudita per circa due o tre generazioni. È più legato al denaro e al petrolio che a crimini dell’Occidente e della sua politica estera. 

[D: Quindi i Paesi occidentali non sono responsabili del suo sviluppo?] 
Ne ho abbastanza di chi dice che dobbiamo incolparci! Se io la faccio arrabbiare e lei mi uccide il mio comportamento non è una scusa, lei è sempre un assassino. Le vittime di Parigi non hanno fatto nulla, come neanche Charlie Hebdo . È nella natura della satira essere offensivi. Come dovrebbe essere una caricatura politica rispettosa? Non esiste. E che cosa hanno fatto di male gli avventori del supermercato ebraico?.

*** Salman RUSHDIE, 1947, scrittore e saggista indiano, intervistato da Britta Heidemann, Salman Rushdie: Vivete la vita «Mai cancellare ciò che amiamo», 'corriere.it', 25 novembre 2015


LINK, intervista integrale qui

Nessun commento:

Posta un commento