Da oltre quarant’anni ho il privilegio di poter osservare da vicino molte organizzazioni, industriali e non. Se, dopo avere - in questi molti anni - visto la crescita e il declino di organizzazioni e aziende - dovessi esprimere una personale opinione su “qual è la prima ed essenziale ragione che determina il successo e lo sviluppo di una impresa”, credo che risponderei: “la qualità della leadership del team di vertice”. Credo di avere visto molti casi in cui un leader è protagonista - soprattutto in positivo - di una inversione di tendenza, di uno start-up, di un decollo. Ma un ottimo leader, da solo, non riesce oggi a determinare le sorti di una organizzazione complessa. Ma quando un leader riesce a for-mare una “squadra”, quando questo team è fortemente coeso, integrato, strategicamente allineato, nel senso che “va nella stessa direzione”; quando questo team condivide una visione, è credibile, e-sprime una volontà unitaria, sa confrontarsi al suo interno, sa dare un concreto esempio di unitarietà al suo esterno; questo team esprime una leadership collettiva, organizzativa, riesce a mobilitare e far crescere le energie di tutta l’organizzazione.
In questo caso la qualità della leadership della squadra del top team riesce ad essere assolutamente determinante. (...)
La leadership organizzativa, quella di un team di vertice, quella di una intera istituzione, è creatrice di legami, tra le persone, con le persone, nei confronti di un’idea; di affidamento a una guida, che può essere volta a volta una marca, un progetto, un programma, una politica, un indirizzo, un tra-guardo. Proviamo a mettere attenzione, nelle strategie, nel budget, nei progetti, a quanto una organizzazione riesca a creare, mantenere, sviluppare, legami forti attraverso i sentimenti di fiducia, di appartenenza, di attrazione, di dedizione.
*** Ulderico CAPUCCI, consulente di direzione e formatore, Dalla leadership individuale alla leadership organizzativa, in Massimo Reggiani, a cura, Leadership, Angeli, Milano, 2004.
Sempre in Mixtura, 1 altro contributo (video) di Ulderico Capucci qui
Nessun commento:
Posta un commento