giovedì 2 luglio 2015

#LINK / Serietà professionale, il primo problema del nostro Paese (Alfonso Fuggetta)

Cinque brevi casi. Che non definiscono la regola. Ma non sono neppure l’eccezione. Accadono regolarmente a noi e a tanti professionisti e aziende che operano nel nostro paese. 

Parliamo spesso di innovazione, di investimenti, di digital divide, di cultural divide. Parliamo dei problemi relativi alle politiche industriali, agli investimenti in startup, alla digitalizzazione delle scuole. Ci arrovelliamo su tante questioni complesse, articolate, critiche. Oppure parliamo del malaffare, della corruzione e di moralità nella gestione della cosa pubblica. Sono tutti problemi ovviamente importanti. Ma a me pare che ci dimentichiamo, o non sottolineiamo a sufficienza, un tema fin ovvio: il livello di professionalità e correttezza nei rapporti di lavoro. Senza voler fare i moralisti, credo sia urgente e ineludibile discutere di quale sia il livello di professionalità che viviamo nel nostro paese.

Diciamocelo: il livello di professionalità in Italia è mediamente basso. (...)

Forse invece di spendere tanto tempo a parlare di startup, innovazione, open data et similia dovremmo ricominciare a ricordare e riaffermare in modo testardo e maniacale l’importanza di essere persone serie. 

*** Alfonso FUGGETTA, consulente, amministratore delegato di Cefriel, Il primo problema del nostro Paese, 'TechEconomy', 22 giugno 2015

LINK, articolo integrale qui

Nessun commento:

Posta un commento