venerdì 17 luglio 2015

LINK / Famiglie 'diverse', lettera al sindaco di Venezia (Lorella Zanardo)

Al gentile sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro

Rifletto da giorni sulla sua decisione di rimuovere 49 testi per l’infanzia dalle biblioteche veneziane. Alcuni di questi libri raccontano ai bambini/e che le famiglie possono essere fatte anche da due papà, da due mamme, da famiglie “diverse”. Questo non le piace. Lei vuole che la famiglia resti com’è e vada protetta da incursioni omosessuali e destabilizzanti.

Bene. Da circa 60 anni in Italia esiste la Televisione che trasmette programmi da un’emittente pubblica la Rai e da molte emittenti private, Mediaset e altre. Con l’avvento della tv la comunicazione e l’informazione passano principalmente attraverso il video. Gli ultimi dati Istat ci raccontano un Paese, il nostro dove adulti/e e bambine/i guardano moltissima tv: da lì apprendono.

Istat ci dice poi che gli italiani sono scarsi lettori/trici di libri. Peccato, purtroppo però è una realtà.

Allora gentile sindaco, perché la sua azione sia efficace e non sia solo una manovra di bassa politica a cui si siamo purtroppo abituati da anni e se Lei volesse veramente compiere un’azione coerente, bisognerebbe che lei impedisse con uguale solerzia che i programmi televisivi in cui si propone la famiglia diversa e/o allargata, venissero sospesi. (...)

*** Lorella ZANARDO, scrittrice, attivista, Venezia: caro Brugnaro, sospenda anche i programmi tv che mostrano famiglie ‘diverse’, blog 'ilfattoquotidiano.it', 15 luglio 2015

LINK, articolo integrale qui

Sempre in Mixtura, altri 3 contributi di Lorella Zanardo qui

Nessun commento:

Posta un commento