Francesco PIOBBICHI
artista
dal libro Disegni dalla frontiera, Claudiana, 2017
facebook, 23 agosto 2018, qui
Casapound Italia ha attaccato il Comandante della Diciotti, Massimo Kothmeier, perché ha pubblicato questo disegno sul suo profilo facebook.
Scrive Francesco Piobbichi (qui):
«Quel disegno l'ho elaborato per dare sostegno a chi salva vite in mare alcuni anni fa. Ed è inserito in una raccolta che racconta la frontiera "disegni dalla frontiera" che uso per raccontare il mio lavoro. Quel disegno è stato regalato a mezzo mondo, anche al Papa ed ognuno ha attribuito ad esso il significato che ha voluto. A me non pare che ci sia nulla di estremista nel pubblicare un illustrazione di questo tipo, io lo accompagno spesso ad una frase che spero sia scolpita nella mente di ogni persona di buon senso. Chi salva una vita salva il mondo intero».
(Su Francesco Piobbichi si può leggere Veronica Tedeschi, Intervista a Francesco Piobbichi, autore del libro di disegni “Disegni dalla frontiera”, 10 aprile 2018, qui)
Non ci sono parole per commentare questo ennesimo segnale di cultura fascista che caratterizza il tempo che viviamo.
Il comandante del pattugliatore della Guardia Costiera, ora attraccato a Catania con 150 persone 'sequestrate' a bordo da oltre una settimana per ordine di Matteo Salvini, ha preso il comando della nave il 6 aprile 2018.
Nel 2013 Kothmeier è stato tra i coordinatori delle ricerche dei dispersi per il crollo della torre di controllo del porto di Genova.
Solo per indicare il clima di questi giorni, riporto la preoccupazione espressa da Kothmeier ai superiori prima dell'entrata nel porto di Catania con i migranti a bordo: "Ma che devo fare? Devo entrare in porto o no? Non è che mi mettono i braccialetti d'argento?" (qui)
(mf)
Nessun commento:
Posta un commento