lunedì 27 agosto 2018

#MOSQUITO / E' facile (Hermann Goering)

(1) - Io non ho nessuna coscienza! La mia coscienza è Adolf Hitler.

*** Hermann GOERING, 1893-1946, politico nazista e generale tedesco, citato in Theodor Schieder, Hermann Rauschning, 'Gespräche mit Hitler' als Geschichtsquelle, Opladen 1972, p. 19, nota 25; citato in Joseph Ratzinger, Euntes Docete, Commentaria Urbaniana, Roma, XLIII/1990/3, p. 431-436; citato in Newman, Centro Internazionale degli Amici di Newman. Riportato in 'wikiquote', qui
-----
(2) - Preferisco sparare un paio di volte troppo vicino o troppo lontano, ma almeno sparo... Ho spiegato chiaramente alla mia polizia: se si spara, sono io che sparo, se uno è per terra morto, sono io che l'ho ammazzato!

*** Hermann GOERING, 1893-1946, politico nazista e generale tedesco, dichiarazione dinnanzi al Tribunale del Reich, citato da Reimund Schnabel, Il disonore dell'uomo,  1966. Riportato in 'wikiquote', qui
-----
(3) - Naturalmente, la gente comune non vuole la guerra ... ma dopotutto sono i leader di un paese che determinano la politica, ed è sempre una questione semplice trascinare le persone, che si tratti di una democrazia o di una dittatura fascista, di un parlamento o di una dittatura comunista. In un modo o nell'altro, le persone possono sempre essere portate agli ordini dei leader. E' facile. Tutto quello che devi fare è dire loro che sono stati attaccati e denunciare i pacifisti per mancanza di patriottismo e per l'esposizione del paese al pericolo. Funziona allo stesso modo in tutti i paesi.

*** Hermann GOERING, 1893-1946, politico nazista e generale tedesco, in Gustave Gilbert, Diario di Norimberga, Intervista nella cella di Göring, 18 aprile 1946, 1947. Riportato qui


Si tratta di consigli che mi paiono molto appropriati per i tempi di oggi...
Anche se, per la verità, sembra che i tempi di oggi abbiano già imparato tutto... (mf)

In Mixtura ark #Mosquito qui

Nessun commento:

Posta un commento