martedì 28 agosto 2018

#MUSICHE & TESTI / La borghesina (Sergio Endrigo)


Segrio ENDRIGO, 1933-2005
cantautore
La borghesina, 1981
video, 3min14

Mi sono innamorato di una borghesina
E lei per me trascura i suoi amici
E tradisce il fidanzato
Socialmente parlando
Io sono il suo peccato

Mi piace la sua grazia elefantina
Quando cammina e quando fa l’amore
Col suo fare strascicato
Son sicuro che in fondo
È pigra anche di cuore

A volte vorrei scuoterla fino a farle male
E chiederle perché
Se non le frega niente di sapere
Che ci va a fare all’università?

E se non sa cos’è il lavoro
E le altre mille schiavitù
Perché va in piazza
A urlare libertà?
Bla bla 

E poi vorrei
Gridarle in faccia la mia rabbia
E chiederle perché si sposa senza amore
Tanto i soldi lei ce l’ha

Ma forse la odio un poco
Per quelle cose che
Io non ho avuto
Alla sua età

Mi sono innamorato
Di una borghesina
E io con lei dimentico il vissuto
Il politico e il privato
Socialmente parlando
È lei il mio peccato

In Mixtura i contributi di Sergio Endrigo qui
In Mixtura ark #Muscihe&Testi qui

Nessun commento:

Posta un commento