mercoledì 11 ottobre 2017

#MOSQUITO / Fin da piccolo (Carl Gustav Jung)

Fin da bambino mi aveva colpito il fatto che le persone fossero sempre il contrario di come venivano descritte. Alcuni che venivano lodati a me riuscivano insopportabili, mentre altri, criticati dai più, li trovavo molto simpatici.
Ebbi modo di notare presto le incoerenze del comportamento degli adulti, perché trascorsi gli anni formativi a Basilea, in un ambiente piuttosto fuori del comune, frequentato da persone dalla struttura psichica complessa.
Non avevo neppure quattro anni, quando un conoscente mi chiese, con quel tono sdolcinato che si usa con i bambini: «Dove stai andando sul tuo cavallo a dondolo, eh?». Io risposi, da vero enfant terrible:
«Mamma, perché quest'uomo dice tante sciocchezze?». Fin da piccolo avvertivo chiaramente se la gente non diceva quello che pensava davvero.

*** Carl Gustav JUNG, 1875-1961, medico e psicoanalista svizzero, fondatore della psicologia analitica, intervistato da Emil A. Fischer, 1946, in Jung parla, a cura di William McGuire e R.E.C. Hull, capitolo Sull'attività creativa, 1977, Adelphi, 1995
In Mixtura altri contributi di Jung qui
In Mixtura ark #Mosquito qui

Nessun commento:

Posta un commento