lunedì 15 maggio 2017

#RITAGLI / Macron e il mondo oggi (Rossana Rossanda)

Queste elezioni hanno disintegrato la scena politica tradizionale, cancellando i due partiti che sono stati il fondamento della quinta Repubblica, cioè i socialisti e i gaullisti. Che dovranno dimostrare di essere in grado di ricostruirsi.

[D: A sinistra, molti guardano con ammirazione a Macron]
Macron è un uomo di centro-destra, non ha nulla della cultura di sinistra, non è neppure un timido social-democratico. È totalmente allineato all'austerità dell'Europa di Bruxelles.

[D: Altiero Spinelli scriveva che destra e sinistra, un giorno, si sarebbero distinte dal ripudio o dal favore che avrebbero accordato all'Europa. Non è quello che è successo in Francia?]
Dubito che in Francia conoscano Altiero Spinelli, che era un federalista convinto, non un marxista come me. Marxista ortodossa, per la precisione. (...)

[D: Gli operai sono ancora i lavoratori più sfruttati?]
Gli sfruttati, in senso proprio, sono soltanto loro. Gli altri sono poveri. La lotta di classe è ferocissima, anche in questo momento. Forse, addirittura più di quanto non lo fosse dieci, vent'anni fa. L'attacco della classe dominante agli operai è stato spaventoso. Li stanno facendo a pezzi.

[Ci sono persone che lavorano con la partita Iva che guadagnano di meno e hanno la metà delle loro garanzie.]
Sono lavoratori ridotti a uno stato di miseria. Ma essere o non essere operai non è questione di reddito, dipende dai rapporti di produzione. I lavoratori di cui lei parla o ce la fanno, e allora si arricchiscono; oppure vengono spazzati via. Sono ridotti a una condizione simile a quella del proletariato, ma non sono il nuovo proletariato.

[D: Perché no?]
Perché non avvertono un desiderio di conflitto, tendono ad adattarsi, ad andare ciascuno per la propria strada. Il proletariato non è solo una condizione economica: è anche un modo di percepirsi uguali, fratelli, uniti.

[D: È per questo che nessuno si rivolta più?]
Quando Renzi ha approvato quell'ignobile legge chiamata Jobs Act non c'è stata nemmeno una sollevazione contro. E posso capirlo: se mi dicono di scegliere tra il crepare e il sopravvivere, scelgo di tirare avanti. Capisco meno l'assenza di un'opposizione del ceto politico.

[D: Lei perché ha lottato?]
Perché vivere per accettare il mondo così com'è non vale la pena.

[D: È davvero così male il mondo di oggi?]
Una vita che è invasa anche nella sfera più intima dalla competitività e dal mercato, per me, è insopportabile. Non accetto nulla di questo mondo. Rispetto le culture orientali, l'idea di conciliarsi con il tutto. Ma nella cultura occidentale la politica è conflitto e lotta. (...)

*** Rossana ROSSANDA, 1942, giornalista, saggista, militante politica, ex dirigente Pci, fondatrice de 'il manifesto', intervistata da Nicola Mirenzi, "Macron non ha nulla di sinistra", 'Huffpost', 14 maggio 2017

LINK articolo integrale qui


Altri contributi di Rossana Rossanda qui

Nessun commento:

Posta un commento