domenica 28 maggio 2017

#LINK / Pensionati, in Romania (Julio Gonzalez)

Radu è un ex-contabile rumeno che è andato in pensione da quasi 8 anni. Ha lavorato complessivamente 40 anni però ha potuto recuperare contributi solo per 32. Negli anni ‘90 del secolo scorso, quando la sua azienda nel nord del paese è stata chiusa, Radu ha preso diversi lavori saltuari senza pagare contributi pensionistici al sistema nazionale. Col tempo e con l’arrivo di nuove aziende vicino alla sua città, è riuscito a spostarsi per rientrare nel mondo del lavoro ufficiale riuscendo a contribuire di nuovo alla sua pensione.

Ad oggi, ai suoi 70 anni, vedovo e senza figli, ha qualche problema di salute che sta mettendo un po’ in difficoltà i suoi risparmi. È riuscito a comperare una casa in passato e sta considerando di venderla per poter coprire le spese mediche che gli necessitano. I suoi amici lo sconsigliano di farlo. Radu sta pensando a come trovare nuove alternative. (...)

*** Julio GONZALEZ, manager internazionale, Radu, senior rumeno alla ricerca di una soluzione, 'osservatorio senior', 2017

LINK articolo integrale qui


In Mixtura altri contributi di Julio Gonzalez qui

Nessun commento:

Posta un commento