sabato 20 maggio 2017

#SGUARDI POIETICI / Gli anni si accavallano a riccioli di spuma (Maria Luisa Spaziani)

Gli anni si accavallano a riccioli di spuma
e a intermittenti ondate nere.
Mi divide dal mare una spiaggia che cresce
nel cuore della notte e mi ributta
relitti di naufragi.

Bel museo in disordine. Gli oggetti
non sono compatibili. Fra i libri
della mia adolescenza vigoreggiano
i balocchi dei figli, ed a brandelli
sfilacciati il mio abito da sposa.

Non si riposa il mare. E mi pretende
vigile a contemplare quanto resta
sul campo di battaglia. In prospettiva
si inazzurra il passato. E benedico
i miei e altrui peccati.

*** Maria Luisa SPAZIANI, poetessa, 1923-2014, Gli anni si accavallano a riccioli di spuma da 'Poesia', n,. 296, settembre 2014, proposta da Loredanna Savelli, 'la recherche.it', qui


In Mixtura altri contributi di Maria Luisa Spaziani qui
In Mixtura ark #SguardiPoietici qui

Nessun commento:

Posta un commento