mercoledì 15 marzo 2017

#VERSETTI SATIRICI / Lo psicoanalista selvaggio (Stefano Benni)

Dottore, dottore 
ho sognato un leone. 
“Sarà una proiezione 
dell’aggressività.” 
Dottore dottore 
ho sognato un serpente. 
“È un simbolo fallico 
di eros latente.” 
Dottore dottore 
ho sognato una gazzella. 
“Di certo è un transfert 
forse di sua sorella.” 
Dottore ho sognato 
dei negri dipinti. 
“Sono i suoi conflitti 
mascherati e respinti.” 
Dottore dottore 
ho sognato i caimani. 
“Lei invero fa sogni 
fantastici e strani.” 
Ma che strani, dottore 
lo vuole capire che sono nato in Zaire?

*** Stefano BENNI, 1947, scrittore, Lo psicoanalista selvaggio, da Ballate, Feltrinelli, 1991
https://it.wikipedia.org/wiki/Stefano_Benniscrittore

In Mixtura altri contributi di Stefano Benni qui
In Mixtura ark #VersettiSelvaggi qui

Nessun commento:

Posta un commento