sabato 15 ottobre 2016

#LINK / Rete, cercarla solo quando si è in difficoltà (Osvaldo Danzi)

Aderire ad una Rete, una Community, un progetto qualsiasi di condivisione di informazioni e competenze (ovvero di networking) è un aspetto fondamentale che dovrebbe rientrare nelle attività lavorative di ognuno. Utile per amplificare curiosità e nuove idee mentre hai un posto sicuro, ma anche per generare contatti e opportunità quando avrai bisogno di cercare clienti e collaboratori.

Le aziende dovrebbero inserire fra i vari team building in cui i dipendenti si lanciano con le funi come scimmie provocandosi lividi ed ecchimosi varie, anche un tempo dedicato alla gestione delle attività di Rete di ogni dipendente. Uno spazio in cui ognuno, a seconda dei propri interessi e delle proprie competenze, decide di aderire a dei Gruppi su Linkedin, a delle Associazioni spontanee o istituzionali, a delle newsletter o testate informative.

Questo darebbe alle aziende l’opportunità di verificare la curiosità dei propri dipendenti (molto più importante che geotaggarli per sapere quanti minuti stanno in ufficio) permettendo loro di far circolare e assorbire idee o generare contatti utili per l’azienda e per gli individui.

Comunque sia, che te lo permetta / richieda l’azienda o meno, questa attività dovrebbe far parte della cultura di ogni individuo che vive e opera in un contesto lavorativo. Vale anche per i liberi professionisti. (,,,)

*** Osvaldo DANZI, esperto di risorse umane, recruiter, fondatore della Business Community FiordiRisorse, Cercare la rete solo quando si è in difficoltà, 'senzafiltro', 11 ottobre 2016

LINK articolo integrale qui


In Mixtura altri 9 contributi di Osvaldo Danzi qui

Nessun commento:

Posta un commento