mercoledì 28 settembre 2016

#RITAGLI / Il Ponte di Matteo, la magia della trovata (Curzio Maltese)

A volte ritornano, i fantasmi di Stephen King. Il Ponte sullo Stretto invece ritorna sempre, puntuale: eterna opera di regime incompiuta. Mezzo secolo di annunci, scandali, soldi buttati a mare o per la manutenzione di clientele non hanno evidentemente insegnato nulla. Neppure a Matteo Renzi, che ora coraggiosamente rilancia il progetto.

In effetti, ci vuole un bel coraggio per tornarne a parlare, visti i precedenti. (...)

A differenza delle piccole opere diffuse che sarebbero utili, come il famoso piano nazionale antisismico o idrogeologico, dei quali si discute soltanto il mese successivo a un terremoto o a un'alluvione, giusto il tempo delle esequie, le grandi opere inutili e i grandi eventi costosi eccitano da sempre la nostra classe dirigente. Rispondono all'idea di fondo che dal declino economico del Paese non si debba uscire attraverso soluzioni complesse, per esempio una politica d'investimenti a lungo termine su formazione, istruzione, innovazione tecnologica - tutta roba da noiosi paesi del Nord - ma con la magia latina della trovata e la fede nel miracolo. Ed ecco il governo Renzi che escogita, come i predecessori Craxi e Berlusconi, una trovata dopo l'altra, i bonus, le Olimpiadi di Roma, le grandi opere e perfino la riscrittura di quaranta articoli della Costituzione.

Se una trovata non funziona, si passa subito alla successiva, spiazzando i soliti gufi. Non s'interrompe un'emozione. Gli 80 euro o l'abolizione dell'articolo 18 dovevano far crescere l'economia italiana a livelli da boom economico? Non è così, pazienza. Vedrete che risolveremo la disoccupazione giovanile riaprendo i cantieri mafiosi sullo Stretto. E se vince il Sì al referendum costituzionale ci sarà la fila d'investitori stranieri che finora s'erano tenuti lontani per via del bicameralismo perfetto.

L'importante è alimentare la speranza. Più stupida e infondata è, più è elettrizzante. (...)

*** Curzio MALTESE, giornalista, saggista, eurodeputato, Il Ponte di Matteo, 'L'Huffington Post', 27 settembre 2016
https://it.wikipedia.org/wiki/Curzio_Maltese

LINK articolo integrale qui


In Mixtura altri 2 contributi di Curzio Maltese qui

Nessun commento:

Posta un commento