I bambini imparano a interagire con gli altri quando sono seduti a tavola con i genitori. I piccoli, infatti, prestano molta attenzione a come il cibo viene mangiato da chi è accanto a loro e, soprattutto, osservano chi lo sta mangiando.
Sono queste le principali evidenze di studio comparso su 'Proceedings of the National Academy of Sciences'.
(... ) “Lo studio è stato condotto su un piccolo campione e la maggior parte dei singoli esperimenti includeva non più di due o quattro dozzine di bambini”, chiariscono gli autori.
“Anche così, i risultati evidenziano che il pasto non è solo cibo”, precisa Lenna Liu, ricercatrice dell’Ospedale dei bambini di Seattle e della University of Washington, che non è stato coinvolta nello studio. “Noi mangiamo per connetterci con gli altri (saziandoci dal punto di di vista nutrizionale, sia da quello socio-emotivo) e ha senso che la natura di queste connessioni influenzino il modo in cui mangiamo e ciò che scegliamo di mangiare”, aggiunge Liu. (...)
*** Lisa RAPAPORT, giornalista, Psicologia. La tavola, prima “scuola sociale” dei bambini, 'quotidiano.sanità.it', 9 settembre 2016, qui
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