lunedì 19 settembre 2016

#RITAGLI / Giovani, cercate una vocazione (Philip Knight)

Ho costruito la mia vita attorno a un'idea pazza, a un sogno improbabile. Il successo è arrivato grazie alla determinazione, a un team che si è rivelato straordinario anche se lontano dai modelli insegnati nelle 'business school' e, soprattutto, grazie all'amore di noi tutti per lo sport. Ai ragazzi di oggi dico: lo so che trovare lavoro è diventato difficile, ma non vi accontentate di un impiego e nemmeno di una carriera. Cercate una vocazione.

[D: Facile a dirsi. Oggi gli studenti sono disorientati. Non solo per l'alta disoccupazione giovanile, ma anche perché il mercato del lavoro cambia di continuo: pochi sanno quello che vogliono veramente fare.
È vero. Rispetto ai miei tempi i ragazzi sono meglio preparati, più competenti. Le università sono migliori anche perché li spingono a completare la preparazione con esperienze aziendali e all'estero. Ma questi giovani sono anche più pessimisti. E rischiano atteggiamenti rinunciatari. Non mi preoccupo se uno studente a vent'anni non sa ancora cosa vuol fare della sua vita: il suo primo lavoro non sarà l'ultimo della sua carriera, è solo l'inizio di una ricerca. Ma devi cercare, esplorare il mondo e te stesso, indirizzare la tua passione: a trent'anni la tua strada deve essere segnata. 

*** Philip KNIGHT, 1938, dirigente statunitense, cofondatore e amministratore delegato di Nike, intervistato da Massimo Gaggi, "Cari ragazzi, lo so che trovare lavoro è difficile, ma non accontentatevi di un impiego o di una carriera, cercate una vocazione', 'Sette', 17 giugno 2016
https://it.wikipedia.org/wiki/Philip_Knight

Nessun commento:

Posta un commento