Quali sono i criteri di scelta delle fonti di informazione degli utenti italiani?
Cosa regola i meccanismi di influenza dei media, in particolare quelli presenti su internet, e la loro efficacia in termini di persuasione?
Per rispondere a questi quesiti l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa ha dato avvio ad un’indagine, come parte di un progetto di ricerca ideato, promosso e coordinato dalle cattedre e dagli studenti di "Teoria e tecniche delle analisi di mercato" e di “Comunicazione e innovazione nelle pubbliche amministrazioni” aa 2015/2016, e da un team di ricercatori che si raccolgono attorno al Centro Studi Democrazie Digitali, supportati da Buzzlogger e dall’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.
Mediante interviste dirette tramite questionario su tutto il territorio nazionale, sono stati raccolti ed analizzati una serie di dati utili ad inquadrare la dinamica in atto all’interno del più ampio contesto dell’infosfera, in modo da definire l’attuale stato di auto-percezione e consapevolezza degli utenti che quotidianamente quella sfera popolano.
I risultati di questa ricerca sono pubblicati all’interno del report “Infosfera Italiana 2016”, un primo punto di partenza per iniziare a leggere le principali trasformazioni in atto, producendo proiezioni predittive sui meccanismi di generazione di senso comune e di costruzione degli immaginari collettivi ed individuali strutturati lungo le vie del rapporto con il sistema mediatico e con il mondo dell’informazione tout court.
LINK del rapporto qui
Nessun commento:
Posta un commento