martedì 1 marzo 2016

#MOSQUITO / Paradigmi, possono far perdere le imprese (Pietro Nico)

Due esempi di paradigmi che hanno indotto all’errore grandi aziende sono: il caso dei transistor e quello degli orologi svizzeri.
Molti non sanno che il brevetto dei transistor è stato inventato negli Stati Uniti (da un’azienda leader nel campo delle tecnologie) in un’epoca dove radio e televisori venivano costruiti con le valvole.
L’industria si era attrezzata e specializzata in queste tecnologie al punto di non prendere in considerazioni eventuali alternative. Alcune industrie giapponesi acquistarono a buon mercato il brevetto dei transistor e, ben presto, invasero il mercato mondiale con radioline e televisori di piccole dimensioni, ovviamente senza valvole.

La storia però non insegna, visto che il brevetto dell’orologio al quarzo fu un’invenzione degli svizzeri.
Le aziende produttrici di orologi, non credevano però che la loro invenzione potesse avere successo visto che il paradigma dell’orologio tradizionale era molto forte, un orologio ricco di ingranaggi e meccanismi di precisione ai quali non si poteva certo rinunciare.
L’industria giapponese colse anche questa opportunità ed invase il mercato mondiale con orologi digitali economici e precisi. 

*** Pietro NICO, formatore, saggista, Le parole dei leader, Franco Angeli, Milano, 2005

Nessun commento:

Posta un commento