mercoledì 10 dicembre 2014

#LIBRI PREZIOSI / TREGUA, un’anima si racconta. Per chi ama letture lente

Mario BENEDETTI, 1920-2009, scrittore e poeta uruguaiano, "La tregua", romanzo, 1960, p. 145, nottetempo, 2014, € 14.50, ebook, € 7,49.

E' il diario di un breve tratto di vita di un cinquantenne, vedovo, con tre figli adulti, che ha fatto della cifra della moderazione e della equidistanza lo spirito della sua esistenza.
Prima il racconto lento, riflessivo, di giornate monotone, che girano attorno agli ultimi anni, in attesa della pensione, di un lavoro impiegatizio, ripetitivo, senza slanci: pagine meditate e ricche di pensieri sui piccoli fatti che caratterizzano la quotidianità (i rapporti con i colleghi, l’incontro con vecchi amici d’infanzia, i colloqui conflittuali con i figli, le ore solitarie nei fine settimana, al bar o in casa).

E poi l’accendersi, pudico ma vivido, di un amore con un’impiegata venticinquenne, trattato con sobrietà ed equilibrio, attraverso dolci e riflessive pennellate e intelligenti approfondimenti che svelano il graduale aprirsi reciproco delle due anime: un’analisi puntuale di sentimenti, prima cauti poi via via sempre più pieni e convinti, di un rapporto vissuto con tratti di toccante poeticità.

Un libro che si legge con il piacere antico di pagine ben scritte.

Lente, ma che mai annoiano, e ti seducono facendosi assaporare: riga per riga. (mf)



Nessun commento:

Posta un commento