mercoledì 24 dicembre 2014

#SGUARDI POIETICI / Ascoltami (Noor Gietema)

Quando ti ho chiesto di ascoltarmi
e tu hai cominciato a darmi consigli
non hai fatto ciò che ti ho chiesto.

Quando ti ho chiesto di ascoltarmi
e tu hai cominciato a dirmi perché non avrei dovuto sentirmi in quel modo,
tu hai calpestato i miei sentimenti.
Quando ti ho chiesto di ascoltarmi
e tu hai sentito di dover fare qualcosa per risolvere i miei problemi,
per quanto strano possa sembrarti, tu hai sbagliato.

Ascolta! Tutto ciò che chiedo è che tu mi ascolti:
non parlare o fare, semplicemente ascoltami.
I consigli contano poco:
con dieci centesimi hai Dear Abby (*) e Billy Graham (**) nello stesso giornale,
e posso farlo da solo, non ho bisogno di aiuto.
Quando fai per me cose che posso e desidero fare da solo,
tu aumenti le mie paure e le mie debolezze.
Ma se accetti, come un semplice dato di fatto, che io provo ciò che provo
- e non importa quanto questo sia irrazionale -,
allora io posso lasciarmi convincere da te e provare a capire
cosa c’è dietro i miei pensieri irrazionali.
E quando questo è chiaro, la risposta è evidente e non ho bisogno di consigli.
I sentimenti irrazionali hanno un senso quando capiamo cosa c’è dietro.
Forse è per questo che qualche volta, con certe persone, anche la preghiera
     [ funziona,
perché Dio è muto, non dà consigli e non cerca di stabilire gli eventi.

Egli “semplicemente ascolta e ci lascia lavorare da soli per noi stessi”.
Quindi, per piacere, stammi a sentire e semplicemente ascoltami.
E se vuoi parlare, aspetta un minuto, quando toccherà a te:
e io ti ascolterò.
-----
*** Noor GIETEMA (?) - Testo senza titolo, di autore incerto, forse riconducibile a Noor Gietema, olandese. Lo scritto risalirebbe all’autunno del 1978, mentre Noor Gietema frequentava la  'Syracuse School of Social Work' come parte del 'Dutch Social Work Practitioner Exchange Program'. [Vedi http://bit.ly/1wSde3f]. Il documento, riportato in ‘Social Work With Groups Newsletter’, luglio 1994, periodico dell’'Association for the Advancement of Social Work With Groups', è riprodotto in Sara F. Fine e Paul H. Glaser, Il primo colloquio. Coinvolgimento e relazione nelle professioni di aiuto, 1996, a cura di Roberto Anchisi, traduzione di Maria Caterina Boria Migliorini, McGraw Hill Italia, Milano, 1999. - (*) Dear Abby è il nome di una famosa rubrica statunitense di consigli fondata Pauline Phillips nel 1956 e proseguita oggi dalla figlia Jeanne. (**) Billy Graham, 1918, è un famoso predicatore battista statunitense - Anche in 'losguardopoietico', 16, 26 gennaio 2013, http://twl.sh/XGVxxL

Nessun commento:

Posta un commento