lunedì 22 dicembre 2014

#LIBRI PIACIUTI / L'intoccabile si può toccare (M. Ferrario)

Davide VECCHI, "L’intoccabile. Matteo Renzi, la vera storia", p. 238, Chiarelettere, 2014, € 13,90, ebook, € 9,99.

Un racconto minuzioso, e finalmente critico, di come nasce politicamente il sedicente giovane Renzi e di come il sedicente Rottamatore sia arrivato a conquistare il potere quasi assoluto che si è conquistato, anche per (de)merito di una opposizione che non c'è o non sa fare il suo mestiere.

Non si può certo dire che l'autore abbia peccato di superficialità: se il libro evidenzia un difetto è la cura quasi esasperata del dettaglio documentale, con una precisione che talvolta può rendere un po' troppo 'tortuosa' e affaticante la lettura. Ma questo è ciò che dovrebbe impedire l'accusa di faziosità e rendere omaggio alla sua capacità di ricostruzione 'storica'.

Certo, pare evidente, per fortuna, che chi scrive non aspira ad essere uno dei troppi cerchiobottisti cresciuti in questi anni nelle pagine dei giornali cosiddetti indipendenti. Ma è appunto il suo chiaro 'posizionamento' che lo spinge a cercare, e far parlare, i fatti: mettendoli in fila e rendendone conto a chi legge.

Chi vuole farsi qualche domanda sul 'fenomeno' Renzi, e magari su di noi che lo stiamo più o meno acriticamente alimentando, ha un libro da cui partire. 

*** Massimo Ferrario, per Mixtura

Nessun commento:

Posta un commento