lunedì 24 maggio 2021

#SENZA_TAGLI / Perché anche noi genitori abbiamo bisogno di buoni maestri (Matteo Bussola)

Oggi Melania compie otto anni.
Ieri sera, mentre vedevamo insieme un film d'animazione, c'è stato un momento, uno di quegli attimi perfetti ma terribili che i genitori ben conoscono, in cui guardandole il profilo illuminato dalla luce bianca della tivù ho avuto nostalgia di tutto. Di quell'istante, di tutti quelli che sono già stati, di tutti i momenti della sua crescita che non torneranno mai più. 
Allora per scherzare le ho detto: "Melania, ti piacerebbe restare piccola? Vuoi che facciamo che domani, invece di otto anni, ne compi sei?" e lei mi ha fissato e mi ha detto: "No.". Poi ha aggiunto: "Però se vuoi puoi diventare piccolo tu.", e secondo me lei non scherzava mica. 
E allora mi è venuta in mente quella frase che avevo letto una volta da qualche parte, quella che diceva, più o meno - vado a memoria - che il segreto della vita non è trovare qualcuno con cui invecchiare insieme, ma qualcuno con cui restare bambini. E ho pensato che se quel qualcuno è una bambina di otto anni, tanto meglio. Perché anche noi genitori abbiamo bisogno di buoni maestri.

*** Matteo BUSSOLA, scrittore, facebook, 23 maggio 2021, qui


In Mixtura i contributi di Matteo Bussola qui
In Mixtura ark #SenzaTagli qui

Nessun commento:

Posta un commento