Oggi Melania compie otto anni.
Ieri sera, mentre vedevamo insieme un film d'animazione, c'è stato un momento, uno di quegli attimi perfetti ma terribili che i genitori ben conoscono, in cui guardandole il profilo illuminato dalla luce bianca della tivù ho avuto nostalgia di tutto. Di quell'istante, di tutti quelli che sono già stati, di tutti i momenti della sua crescita che non torneranno mai più.
Allora per scherzare le ho detto: "Melania, ti piacerebbe restare piccola? Vuoi che facciamo che domani, invece di otto anni, ne compi sei?" e lei mi ha fissato e mi ha detto: "No.". Poi ha aggiunto: "Però se vuoi puoi diventare piccolo tu.", e secondo me lei non scherzava mica.
E allora mi è venuta in mente quella frase che avevo letto una volta da qualche parte, quella che diceva, più o meno - vado a memoria - che il segreto della vita non è trovare qualcuno con cui invecchiare insieme, ma qualcuno con cui restare bambini. E ho pensato che se quel qualcuno è una bambina di otto anni, tanto meglio. Perché anche noi genitori abbiamo bisogno di buoni maestri.
*** Matteo BUSSOLA, scrittore, facebook, 23 maggio 2021, qui
In Mixtura i contributi di Matteo Bussola qui
In Mixtura ark #SenzaTagli qui
Nessun commento:
Posta un commento