domenica 6 settembre 2020

#SENZA_TAGLI / Salute mentale e gratuità (Bernardo Paoli)

Sei in grado di compiere un atto totalmente gratuito? 
Te lo chiedo perché non è così facile stabilire che cosa sia la salute mentale, se non affidandosi a una definizione estremamente semplice: aumentare il numero delle proprie possibilità di scelta. Più è ampio il range delle possibili azioni che sei in grado di mettere in atto (unito alla capacità di scegliere l’azione più adatta al contesto in cui ti trovi) e più è semplice dire che sei una persona equilibrata. Dall’altro lato, invece, i disturbi psicologici si configurano come una progressiva riduzione delle possibilità di scelta negli atti che compi, e della capacità di adattarli all’ambiente: una persona non riesce a fare qualcosa che sarebbe meglio facesse, o non riesce a non fare qualcosa che sarebbe meglio non facesse. 

In questo discorso si inserisce bene l’esperienza del saper compiere un atto gratuito, atto che si trova all’opposto di ciò che “naturalmente” siamo: organismi alla ricerca dell’utile e del vantaggio personale. Siamo fatti così: chi è ricco vuole stare con chi è più ricco; chi è famoso, con chi è più famoso; e in generale ognuno di noi vuole avere a che fare con persone più interessanti rispetto a chi già frequenta. C’è sempre la ricerca di un vantaggio. Questo, però, crea un grande angolo cieco: ci rende incapaci di gratuità, che è il saper compiere un gesto che ti fa fatica compiere proprio perché non ti piace o perché non genera alcun tipo di utile: non ti porta soldi, né fama, né ammirazione da parte degli altri, ed è quindi un’inutile faticaccia. 

Saperlo compiere, però, ti porta a raggiungere un così alto grado di libertà, tanto da dimostrare a te stesso di essere libero anche da te stesso: talmente libero che riesci a compiere un gesto utile - buono - per qualcuno, che non sa che sei tu l’autore del gesto, o che semmai neanche ti ringrazia, o che addirittura ti si rivolta contro! Un gesto di totale gratuità… segno del fatto che sei arrivato a toccare la vetta più alta della libertà umana.  

*** Bernardo PAOLI, psicoterapeuta, saggista, facebook, 16 luglio 2020, qui


In Mixtura ark Senza_Tagli qui

Nessun commento:

Posta un commento