mercoledì 30 settembre 2020

#SGUARDI POIETICI / Il mio bozzolo è stretto (IV, VI, 1099)

Il mio bozzolo è stretto, mi chiamano i colori, 
e sto cercando l'aria. 
Già un'oscura capacità di ali
mi fa sprezzare l'abito che indosso. 

La potenza della farfalla è in questa 
attitudine al volo,
che le concede prati di maestà
ed i volteggi facili nel cielo. 

E devo tormentarmi nel presagio
e decifrare il segno 
e commettere errori, se alla fine
 io troverò la mia chiave divina.

*** Emily DICKINSON,  1830-1886, poetessa statunitense, Il mio bozzolo è stretto, IV, VI, 1099, ca 1866, da Emily Dickinson, Edizioni Corriere della Sera, DiVersi, 2019, traduzione di Margherita Guidacci, curatela di Barbara Lanati


In Mixtura altri contributi di Emily Dickinson qui
In Mixtura ark #SguardiPoietici qui

Nessun commento:

Posta un commento