domenica 26 luglio 2020

#SGUARDI POIETICI / E mentre tu impari (Maria Balossi Restelli)

E mentre tu impari
a diventare grande, 
io cresco
a diventare piccola.

Mi hai chiesto come si fa un nodo
ad un palloncino pieno d’acqua.
Ed io sono inciampata
in un ricordo pieno d’infanzia.

Sulla punta delle mie dita 
ho ritrovato mia madre.
Sulla punta del tuo entusiasmo
mi sono ritrovata 
- bambina -

Mi è scoppiato tra le mani
il ricordo di tutto 
quello stupore.

Ho fatto un nodo
attorno ad una piccola bolla.
E poi.
Uno scroscio rotondo e
un vestito inzuppato.
Il cortile era il mare.
Ho riso all’estate 
accarezzandola di schiena.

Ad infilare le dita tra i nodi,
a sentire che non fanno più male
Ad intrecciare tutti quei pensieri
mi sono riparata il cuore.

Ma come facevo a non ricordare
la meraviglia?

E mentre tu sogni
di diventare grande
io cresco,
a diventare piccola.

Le magie non hanno gli angoli.
Mai.

*** Maria BALOSSI RESTELLI, E mentre tu impari, facebook, 24 luglio 2020, qui


In Mixtura ark SguardiPoietici qui

Nessun commento:

Posta un commento