lunedì 9 settembre 2019

#SGUARDI POIETICI / Però io ti vedo (Andrea Melis)

Tu mi dici che non ami le poesie, 
però io ti vedo 
che allinei i colori nel portamatite. 

Tu mi dici che non ami le poesie, 
però io ti vedo 
che ripieghi le buste della spesa 
e sbucci il carciofo intero 
col gambo attaccato alla testa. 

Tu mi dici che non ami le poesie, 
però io ti vedo 
che piangi se l’Italia perde in finale, 
io ti vedo che non spiegazzi il giornale. 

Tu mi dici che non ami le poesie, 
però io ti vedo 
che fai i cruciverba a matita, 
che metti con armonia i calzini nel cassetto, 
stiri anche gli asciugamani 
e non fai le orecchie alle pagine dei romanzi. 

Tu mi dici che non ami le poesie,
però io ti vedo
che abbandoni i sentieri nei boschi
ma in città non calpesti le aiuole.

Tu mi dici che non ami le poesie, 
però io ti vedo
che sei un poeta


*** Andrea MELIS, 1979, Però io ti vedo, da Piccole tracce di vita, Feltrinelli, 2018.



In Mixtura i contributi di Andrea Melis qui
In Mixtura ark #SguardiPoietici qui

Nessun commento:

Posta un commento