mercoledì 9 settembre 2015

#RITAGLI / Analfabeti funzionali, in Italia 1 su 2 (Carlo Consoli)

In pratica 1 italiano su 2, pur sapendo  leggere e scrivere è funzionalmente analfabeta, ovvero soffre delle stesse mancanze e lacune di chi non sa veramente né leggere né scrivere. L’analfabeta funzionale è in grado di leggere un testo, cioè di interpretare i segni in esso contenuti, ma non ne comprende il significato. I problemi nascono quando tenta di illustrare il contenuto del testo con parole proprie: non avendo gli strumenti necessari non è in grado di produrre frasi che siano dotate di struttura e senso logico tali da rappresentare quanto ha appena letto.

In pratica, l’analfabeta funzionale non è in grado di leggere un testo e di riassumerlo in autonomia. Di fatto un italiano su due non è in grado di raccogliere nuove informazioni e di acquisire una rappresentazione del mondo esterno da fonti che non siano la propria esperienza diretta.

Lo stesso fenomeno è riportato nello Human Development Report delle Nazioni Unite, datato 2009, dove l’Italia è prima in classifica con un solido 47% di analfabeti funzionali. Per farsi una idea dell’impatto drammatico di questa realtà, basta  un giro nei social network per rendersi conto che la riduzione della rappresentazione del mondo alla propria esperienza diretta ha conseguenze a dir poco drammatiche.

E’ il caso della generalizzazione che porta al razzismo: è sufficiente vedere una persona di colore diverso dal nostro, o straniera, che commette un reato per desumere automaticamente che tutti gli extracomunitari commettono reati.

Basti osservare il fenomeno dilagante delle bufale su Internet e di come queste vengano propagate, grazie proprio al fatto che non avendo la possibilità di raccogliere informazioni scientifiche in autonomia, tutto diventa possibile per l’analfabeta funzionale. (...)

*** Carlo CONSOLI, esperto di information technology, consulente di management, blogger di 'lidi matematici', Di analfabetismo funzionale, bufale e social network, 'lidi matematici', 31 agosto 2015.

LINK articolo integrale qui

Nessun commento:

Posta un commento